Produzioni in serie limitata e repliche di oggetti esistenti richiedono la realizzazione di uno stampo di veloce esecuzione e costo contenuto. Oltre alle tavole ed ai blocchi fresabili CNC, sono disponibili numerosi materiali a matrice epossidica, poliuretanica, poliestere e siliconica, molto versatili ma che richiedono un buon livello di esperienza e manualità. Principalmente gli stampi possono essere suddivisi in stampi rigidi e stampi flessibili.

Stampi rigidi 

Per la costruzione di stampi rigidi Chemix offre speciali prodotti epossidici che garantiscono elevate prestazioni e lunga durata: gelcoats pennellabili per lo stato superficiale, con caratteristiche di facile lavorabilità o resistenza all'abrasione; resine da colata precaricate con alluminio, ferro, quarzo, cariche minerali; resine da laminazione manuale per l'impregnazione di fibre sintetiche; paste da laminazione per la realizzazione di strutture di sostegno, lastre e blocchi poliuretanici ad alta densità per lavorazione meccanica, resine e gelcoats poliesteri. In abbinamento alle resine offriamo una vasta gamma di tessuti, mat e stuoie, distaccanti, cariche minerali e metalliche, cere calibrate. I prodotti trovano principalmente impiego nella realizzazione di stampi di termoformatura, stampi per poliuretani rigidi compatti ed espansi, integrali, flessibili e Rim, stampi pilota per iniezione termoplastici, stampi per materiali compositi, stampi per l'industria della ceramica, stampi per deformazione di lamiera. 

Stampi flessibili

Per particolari molto complessi, delicati o di difficile sformabilità, offriamo gomme siliconiche bicomponenti RTV (vulcanizzabili a temperatura ambiente), sia da poliaddizione che da policondensazione, con durezze comprese fra 20 e 60 shore A, utilizzate per realizzare stampi elastici per repliche in poliuretano, poliestere, gesso, cera. Le principali applicazioni sono prototipazione rapida, modellismo, repliche di oggetti, statue e sculture, candele artistiche. Per la costruzione di stampi flessibili per manufatti in cemento Chemix propone una gamma di gomme poliuretaniche a base TDI con durezze tra 30 e 55 shore A caratterizzate da elevata stabilità, lunga durata e eccellente resistenza a lacerazione.