Eccospheres® Microsfere di Vetro  

Eccospheres® sono microsfere di vetro cave a parete sottile composte da sodio borosilicato, prodotte da Trelleborg AEM. Ad occhio nudo appaiono come una fine polvere bainca, a flusso libero. Al microscopio appaiono quali perfette sfere. Eccospheres® possono essere incorporate in un ampio spettro di polimeri e resine e possono sostituire o combinarsi con altri materiali per creare compositi.

Grazie alla loro esclusiva chimica del vetro ed al metodo di produzione, le microsfere di vetro Eccospheres® mostrano le seguenti proprietà:

Alta resistenza alla temperatura
Buon rapporto densità/resistenza
Superfiche chimicamente pulita
Contenuta distribuzione delle dimensioni delle particelle
Bassa conducibilità termica
Bassa costante dielettrica
Basso fattore di dissipazione

Le microsfere di vetro Eccospheres® aiutano a ridurre i costi, accrescono le proprietà e migliorano la processabilità. Sono disponibili cinque distinte serie di prodotti. Tutte le serie sono prodotte da vetro ad elevato contenuto di silicio risultando in un materiale stabile sino a 800°C/1,472°F. Le microsfere di vetro Eccospheres®  esibiscono un eccellente rapporto densità/resistenza, grazie alla rimozione di precipitati. Tuttavia, trattamenti addizionali durante la produzione conseguono proprietà uniche per ogni serie.

Serie W

La serie W è una speciale serie  non lavata perfetta per applicazioni quali riempimenti cavi. Tipicamente indicata come più di un range di microsfere commodity, la serie W rappresenta i prodotti più economici dell'offerta.

Serie IG

Sviluppata specificamente per applicazioni industriali la serie IG di microsfere di vetro Eccospheres® è prodotta con gli stessi alti standard delle altre serie. Questo range non subisce lavaggi o processi di galleggiamento.

Serie FTD

La serie FTD è trattata per rimuovere i sali in superficie, questo consente di ottenere una superficie ricettiva ideale per le resine o per trattamenti chiave. La superficie pulita a ioni scambiati assicura la compatibilità con qualsiasi sistema di resine ed in particolare questa serie è raccomandata per sistemi sensibili allo zolfo.

Serie SI

I sali superficiali formati durante la produzione sono rimossi per lavaggio acido. Questo processo riduce il contenuto di alcali e ne risulta una superficie chimicamente pulita compatibile con e ogni sistema di resina o rivestimento superficiale.

Serie SID

La serie SID ha la stessa composizione chimica della serie SI, tuttavia, grazie alle nostre uniche capacità produttive, questa serie esibisce migliori resistenze, senza sacrificare la densità. L'alta resistenza garantisce la sopravvivenza delle sfere in processi critici quali estrusione. Tutti i gradi di questa serie sono lavati con acidi per fornire una superficie pulita sia per un sistema base resina o per trattamenti di superficie di adesione.

 

Trattamenti personalizzati base silani sono disponibili per l'accoppiamento resina/microsfere. Trattamenti disponibili includono:

S1 - N-Phenyl Amino
S2 - Epoxy Functional
S3 - Alkyl Chloro Functional
S4 - Alkyl Amino Functional

Eccospheres® Usi Tipici

Le microsfere di vetro Eccospheres® sono ampiamente utilizzate in tutto il settore aerospaziale e sono specificamente progettati per fornire soluzioni di prodotto. Caratteristiche principali quali bassa densità / alta resistenza, bassa conducibilità termica ed elevata resistenza al calore sono essenziali nelle seguenti applicazioni:

Riempitivi per cavità - Per compositi leggeri
Sigillanti per bordi - Prevenzione di infiltrazioni d'acqua
Rivestimenti ablativi - scudo termico di razzi, veicoli spaziali e missili
Composti di impregnazione - incapsulamento di componenti elettronici
Sigilli soggetti ad abrasione - usati nei motori a reazione per migliorare l'efficienza
Radome - Leggero e RF trasparente
Speciali vernici e rivestimenti - riempitivi del nucleo nella tecnologia Stealth- Riduzione del peso delle pale di turbine.

Carica la scheda tecnica Eccospheres®